UNA SCUOLA RESILIENTE

La comunità̀ scolastica del Liceo “Danilo Dolci” di Palermo si riappropria degli spazi culturali, formativi ed educativi sottratti dalla Pandemia Covid-19

Con l’inizio dell’anno scolastico 2021/22 e la ripresa delle attività̀ didattiche, il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci “di Palermo sta continuando con entusiasmo sempre crescente la partecipazione alla progettazione europea Erasmus+.
Negli anni precedenti la scuola, infatti, è stata protagonista di altre esperienze Erasmus+ che le hanno dato una dimensione transnazionale.

Attualmente la nostra scuola è impegnata nell’implementazione di quattro progetti :
1. Erasmus + KA1 – Let’s empower our European identity (mobilità del personale scolastico);
2. Erasmus + KA1- accreditamento della nostra istituzione scolastica fino al 2027 (mobilità del personale scolastico e degli alunni);
3. Erasmus +KA2 Progetto di Partenariato dal titolo Helping and Learning without borders con lingua di comunicazione inglese, incentrato sulle tematiche ambientali, (biodiversità̀, inquinamento, gestione dell’acqua, packaging, ecc.) e trasversali quali la metacognizione (PLTS: Personal Learning Thinking Skills), l’empatia, la solidarietà̀, ecc.;
4. Erasmus +KA2 Progetto di Partenariato dal titolo Sans eau dans l’eau con lingua di comunicazione francese.

Le attività̀ dei progetti di partenariato, avviati con la Finlandia, Francia, Grecia, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo e Spagna in modalità̀ online già̀ l’anno scorso, continuano in presenza fino alla fine del 2022. Proprio in queste ore un nostro primo gruppo di ragazze/i e docenti si trova in Polonia, ed esattamente a Krasnystaw dove hanno appena conosciuto i loro colleghi provenienti dalla Francia, dall’Olanda e i compagni ospitanti polacchi. Nell’arco di due anni sono stati e saranno coinvolte decine di insegnanti, studenti e studentesse, che avranno l’opportunità̀ di condividere la loro esperienza in ambito europeo. Tutto ciò̀ potenzierà̀ il concetto di cittadinanza attiva e di consapevolezza dei valori su cui si fonda l’Europa, concepita da politici e intellettuali come Schuman e Spinelli, padri fondatori della Comunità̀ Europea.

Matteo Croce, Dirigente scolastico del Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci” di Palermo.

P.S.: Resilienza è la capacità umana di passare attraverso eventi complessi, drammatici o spiacevoli senza esserne indeboliti e trasformandoli invece a proprio vantaggio.