" Una giornata di lavoro al Liceo Danilo Dolci di Palermo"

Oggi, 30 Marzo 2021, come tutti i Santi giorni, i nostri ragazzi, al 60%, il personale Ata e i docenti ci siamo ritrovati in presenza a scuola, l'altro 40% dei nostri ragazzi in DAD. Malgrado le attività in presenza sono diminuite per cercare in tutti i modi di smorzare i casi di Covid-19, i numeri che giornalmente affluiscono presso la nostra Commissione Covid, confermano un leggero incremento. Tuttavia, è doveroso precisare e ricordare a coloro che quotidianamente avversano l'apertura delle scuole che i tracciamenti/contact tracing, confermano l'assoluta certezza che la scuola, gli ambienti scolastici sono i posti più sicuri in assoluto. I dati che in questi giorni la stampa ci ha fornito, confermano, ahimè, ancora una volta, che i casi di trasmissione di infezione da Coronavirus si registrano, in particolare, in famiglia, gruppi di amici e feste, spesso, senza regole.

Ad ogni buon conto ritorniamo a parlare delle produttive giornate di vita scolastica al Liceo Danilo Dolci di Palermo in presenza, del rispetto delle regole della nostra comunità e di alcuni momenti significativi della nostra giornata:

1) il Rotary Palermo Baia dei Fenici ha donato al nostro Istituto n. 3 tablet , tutto ciò finalizzato a migliorare le attività dei nostri ragazzi in occasione della didattica a distanza;

2) Le ragazze/i di quinta hanno prodotto un significativo messaggio rivolto, in particolare, nei confronti di qualche "distratto" cittadino che nel passato, in modo incivile, ha sversato rifiuti davanti al nostro istituto trasformando il piazzale in una discarica a cielo aperto.

Infine, colgo l'occasione per rinnovare gli auguri di Buona Pasqua a tutta la Comunità scolastica.

Matteo Croce, Dirigente Scolastico del Liceo Danilo Dolci di Palermo