Programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport - 2014/2020

ERASMUS+ KA2

PROJECT: "D.A.R.E." - Democratic Actions Rule Europe- ITALY

Codice progetto 2017-I-BG01-KA219-036288_5

Il progetto ha una durata biennale 2017/2019 ed è rivolto alle classi III e IV del nostro Istituto. Coinvolge altri tre Paesi partner: Bulgaria, Portogallo e Lituana. Prevede gemellaggi tra studenti (max 16 studenti), lavori di classe, seminari, attività etweenning, realizzazioni di prodotti di vario tipo (video,ipertesto-e-book ecc). Il tema centrale e' la DEMOCRAZIA che viene affrontata dal diversi punti di vista: storico con la realizzazione di un e-book, ma anche in senso più ampio per esempio: legalità e progetti sulla legalità e assenza di democrazia che si trasforma in diffusione della violenza  in particolare la violenza contro le donne.

1. Contribuire alla crescita e alla formazione di un cittadino europeo;

2. Ampliare gli orizzonti anche nel l'ottica del progetto di prosecuzione degli studi;

3. Conoscere e confrontare culture e stili di vita diversi riconoscendone il valore di arricchimento personale;

4. Sviluppare e potenziare la competenza comunicativa in lingua straniera in contesti reali;

5. Valorizzare la creatività e le competenze degli alunni;

6. Favorire il contatto con studenti stranieri da mantenere nel tempo tramite chat, Skype ecc;

7. Sviluppare l'autonomia soprattutto durante la fase di gemellaggi.

Risultati immagini per miur

.S. 2017/18

A  better school to change our territory